NFC Forum Approved


PrintNFC Forum dà l’OK a MenùNFC

 

NFC Forum, ente internazionale che regola l’utilizzo di tecnologia NFC, ci ha autorizzato ad utilizzare il logo ufficiale del consorzio: una notizia importante. Il consorzio no-profit NFC Forum è nato alcuni anni fa con lo scopo di stilare norme internazionali per la produzione ed il successivo utilizzo della tecnologia NFC (Near Field Communication).

NFC Forum ha inoltre pubblicato il servizio MenùNFC nella sua sezione di progetti rilevanti, sotto la categoria Travel & Hospitality: una pagina dedicata descrive brevemente il progetto. MenùNFC è al momento l’unico servizio che, a livello internazionale, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del consorzio.

Le aziende che hanno contribuito maggiormente a questo progetto sono marchi importantissimi nel panorama internazionale delle comunicazioni e delle nuove tecnologie. Ecco qualche esempio: Philips, LG, Sony, Microsoft, American Express, AT&T, Canon, HP, Huawei, LG.

Sono già in onda gli spot Mediolanum e Visa che pubblicizzano i primi servizi di Mobile Payment, la possibilità di pagare con lo smartphone personale, ed altri player del mercato come Vodafone, Tim, Martecard, si stanno attivando in quest’ottica: il telefono si trasforma in un portafoglio virtuale (digital wallet) con il quale effettuare pagamenti tramite POS abilitati.

Cosa ha a che fare tutto questo con MenùNFC? Con la tecnologia NFC si possono realizzare le più disparate interazioni tra smartphone personale e mondo esterno; nel nostro caso specifico, i segnatavoli con etichette NFC (forniti a corredo del servizio) sono lo strumento che consente ai commensali l’accesso semplice e veloce al menù sul proprio smartphone.

Sul segnatavolo è presente anche il QR Code, in questo modo tutti i possessori di smartphone hanno la possibilità di accedere a MenùNFC.

I pagamenti in mobilità renderanno presto la tecnologia NFC famigliare a tutti, in futuro vedremo etichette NFC ovunque, sia per applicazioni interne sia esterne ed avvicinando il nostro smartphone si aprirà un mondo di informazioni e di opportunità.